La Raccolta Differenziata

La raccolta differenziata in Val di Fiemme

RaccoltaLa raccolta differenziata è ormai una realtà consolidata in Val di Fiemme. Negli ultimi anni abbiamo fatto grandi passi avanti nella direzione di una sempre maggiore attenzione alla tutela dell'ambiente raggiungendo, grazie allo sforzo collettivo dei nostri valligiani, dei nostri ospiti e delle imprese, traguardi di assoluto rilievo nell'ambito della separazione, del recupero e della riduzione dei rifiuti.

Il nostro territorio è ormai stabilmente sopra all'86% di raccolta differenziata. Questo risultato ci colloca, tutti insieme, come i più virtuosi in Provincia di Trento e ai vertici della speciale graduatoria dei territori "più ricicloni" stilata da Legambiente.

Un risultato interessante per tutti noi che dimostra come sia possibile promuovere un nuovo modo di gestire i rifiuti e contemporaneamente favorire la nascita di una nuova cultura ambientale coerente con il territorio che ci circonda.

La Valle di Fiemme rappresenta ormai un punto di riferimento nel settore anche grazie alle numerose iniziative di sensibilizzazione che abbiamo attivato e che oggi molti stanno replicando in altre zone con la nostra collaborazione.

Siamo convinti che sia importante continuare a lavorare a ridurre la produzione dei rifiuti, concentrandosi sul tema del riutilizzo dei beni evitando di trasformarli in rifiuti ed infine e solo come ultimo passaggio, procedere al recupero della materia e dell'energia contenuta nei rifiuti.

La raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti rappresentano non solo un modo di vivere vicino all'ambiente e rispettoso della natura, ma rappresentano soprattutto la consapevolezza che ciascuno di noi deve fare la propria parte per conservare il territorio, per difenderlo, per fare in modo di utilizzare le risorse disponibili con attenzione e rispetto.

 

Al Via il nuovo sistema di raccolta porta a porta integrato
Nel corso dei prossimi mesi il territorio della Valle di Fiemme vedrà l’avvio di un nuovo sistema di raccolta porta a porta per tutte le frazioni.

Negli ultimi anni la Valle di Fiemme ha compiuto grandi passi avanti nella differenziazione dei rifiuti arrivando oggi, grazie all’impegno dei nostri cittadini, dei nostri ospiti e delle nostre imprese, ad un 86% di raccolta differenziata. Ciò significa che solo il 14% dei rifiuti raccolti finisce in discarica.

A fronte di questo importante risultato le Amministrazioni Comunali, dopo un lungo periodo di confronto e approfondimento, hanno ritenuto opportuno proporre un ulteriore salto di qualità, responsabilizzando i cittadini raccogliendo porta a porta anche il vetro, l’imballaggio in plastica e la carta.

Prossimamente il territorio della Valle di Fiemme vedrà quindi l’avvio di questo cambiamento nella modalità di gestione dei rifiuti con la rimozione delle campane stradali del multi materiale e della carta (campane blu e gialle).

Questo passaggio va vissuto con serenità poiché rappresenta la normale evoluzione del nostro sistema di raccolta in vigore dal 2004, già attivo in numerose altre zone, sia in Trentino che in Italia.

La nuova raccolta dei rifiuti interesserà gradualmente tutti i Comuni. Naturalmente prima dell’avvio del nuovo sistema saranno date le informazioni necessarie, anche con una serata informativa specifica Comune per Comune per il ritiro dei contenitori che saranno consegnati gratuitamente al domicilio di ciascun utente dai nostri incaricati.

       

La riduzione dei rifiuti, la qualità della raccolta differenziata, il riciclo dei materiali e la tutela dell’ambiente che ci circonda sono obiettivi di fondamentale importanza per tutti noi e rappresentano una sfida che la nostra Comunità è in grado di vincere.

Per queste ragioni siamo convinti che la nostra Valle sia pronta ed in grado di raggiungere traguardi ancora più ambiziosi per migliorare la qualità della vita del nostro territorio.

  

PHOTO
GALLERY

VIDEO
GALLERY

AMMINISTRAZIONE
TRASPARENTE

Tipi di Utenze
La raccolta
Info
News & Eventi
Pubblicato Bando di Gara per la fornitura di n. 3...
08.05.2017 - 09.06.2017
Bando di gara mediante procedura aperta con il criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa...
archivio news
Pubblicato Bando di Gara per la fornitura di...
12.04.2017 - 22.04.2017
È stato pubblicato il bando per la fornitura di contenitori per la raccolta dei rifiuti urbani. LOTTO 1 CIG:...
archivio news
Aperture straordinarie
..
Giornate di apertura straordinaria degli ecosportelli di Cavalese e Predazzo
archivio news

Portale Utenti

Resta aggiornato sui nostri servizi

ISCRIVITI

FIEMME SERVIZI S.p.A
Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte dei Comuni e della Comunità Territoriale della Val di Fiemme

Via Dossi 25
38033 Cavalese (Tn)
tel. 0462.235591 | fax. 0462.340720
e-mail: info@fiemmeservizi.it | pec: fiemmeservizi@securpost.eu
p.iva 01885090223

© Copyright Fiemme Servizi 2017 | Tutti i diritti riservati.

Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, del materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Impressum | Powered by Juniper-XS - Cavalese (Tn)